(M)  s i s t e m a   o p e r a c i o n a l   m a g n u x   l i n u x ~/ · documentação · suporte · sobre

  Next Previous Contents

9. Documentazione

9.1 Pubblicazioni offline (su carta... ;)

Questa vuole essere una piccola bibliografia per chi inizia a conoscere Linux.

Per l'utente medio sono più che sufficienti i testi liberamente reperibili in rete, come i libri del LDP e gli HOWTO. Per un utente più attento può essere utile un approfondimento, anche perché buona parte degli argomenti su Linux riguardano UNIX in generale, come l'amministrazione di sistema, la gestione di una rete e via dicendo.

Ho rimosso la bibliografia in inglese, questo perché la sentivo poco consona a questo HOWTO; e poi oramai non è cosí difficile trovare un buon testo su UNIX/Linux in Italiano. Se siete alla caccia di una buona bibliografia su UNIX potete dare una occhiatina alla FAQ dell'area di discussione di FidoNet UNIX.ITA nel sito http://www.fidoitalia.net/echo/faq/unix/indice.htm, oppure se cercate riferimenti a tutti i libri su Linux potete dare una occhiata anche a http://www.psci.net/~dbklem/books.html o anche a http://shell.nanospace.com/~markst/linux/.

Difficile fare invece un ``censimento'' di tutto il materiale reperibile in rete. Ho cercato, soprattutto, di mettere le fonti di informazioni più importanti, o quelle più vicine a noi.

Questo elenco non aspira a essere completo, tutt'altro. Come sempre sono felicissimo di ricevere suggerimenti, correzioni e aggiunte.

Libri

  • D. A. Tauber, Guida a Linux, McGraw-Hill Italia, ISBN: 88-386-3406-8. Contiene un CD-ROM.
  • Giuseppe Zanetti, LINUX - il sistema operativo free software per personal computer 386/486, edizioni Libreria Progetto, Padova, 1996. Poco più di 300 pagine, simpatica copertina a colori col logo di Linux creato da Rohde-Hass. Se volete contattare l'autore, scrivete a beppe@freddy.iperv.it. Ne è uscita una nuova versione che ho solo visto di sfuggita, ma che è visibilmente piú grossa della precedente; infatti è stato aggiunto un corposo capitolo sul TCP/IP.
  • Luca Righi, LINUX, Jackson, 1996. Contiene un CD-ROM.
  • Naba Barkakati, I segreti di Linux, Apogeo, 1996, 800 pp., ISBN: 88-7303-191-9. Contiene un CD-ROM con Linux Slackware 3.0 e altre utility.
  • Richard Petersen, Guida completa a Linux, McGraw Hill, 1996, 721 pp. È una guida completa completa! In allegato CD-ROM con distribuzione RedHat e Caldera Network Desktop. ;-) (da Daniele Sanna)
  • Baffa, Calculli, Internet: manuale avanzato. Un buon libro che, a dispetto del titolo, parla quasi solo di Linux, e include un CD-ROM con la distribuzione Slakware. (da Gianni Comoretto)
  • Olaf Kirch, Linux guida per l'amministratore di rete, Jackson Libri. É la traduzione del libro O. Kirch, Linux Network Administrator's Guide, O'Reilly & Associates. Eccezionale. (da Ermenegildo Colpo)
  • M.Welsh, L.Kaufman, Il Manuale di Linux, Jackson Libri. Traduzione del ``Running Linux'' di Welsh-Kaufman (da S. Crespi Reghizzi)
  • Progetto ILDP, Linux HowTo, Apogeo, 1996, pp 960, ISBN 88-7303-317-2. I piu' importanti Howto di Linux interamente in italiano, tradotti (buona parte) e revisionati (tutti) dal gruppo Pluto.
  • David Pitts, RedHat Tutto e Oltre, Apogeo e SAMS Publishing. Il libro fornisce informazioni su tutto ciò che è il pacchetto Linux e suoi svariati utilizzi, trattando dettagliatamente tutto ciò che riguarda la reti ed internet in particolare. Consigliato a chi si avvicina a Linux per la prima volta, ed anche ai più esperti, per la precisione e la completezza con cui vengono trattati i vari argomenti, a mio giudizio un ottimo manuale di riferimento. Il linguaggio è di facile comprensione, aiutato da esempi e parti di codice ben spiegate (da Osvaldo Tulini).
  • Witherspoon, Hall, Linux For Dummies, Apogeo. Linux For Dummies è al contrario un ottimo testo che spiega, in termini semplici e con un ``piglio'' tipicamente da bigino (chi non ne ha mai usato uno a scuola?), tutto quello che c'è da sapere per far funzionare il sistema operativo in maniera decente. L'utente inesperto, che grazie a quel libro riuscirà a muoversi da solo nel sistema operativo, potrà poi approfondire gli argomenti più delicati (da Paolo Besser).
  • Linux For Dummies - Espresso, Apogeo. Veloce prontuario per le operazioni piú semplice e frequenti (da Fabio).

Riviste

Sono ormai molte le riviste di informatica che hanno una rubrica fissa su Linux o che distribuiscono dei CD con materiale Linux; molto spesso è il metodo piú semplice per venire in possesso di un CD con Linux.

Non sono abbonato a nessuna di queste riviste, quindi le informazioni che sono qui presenti sono, per forza, approssimative; ricevo volentieri, quindi, integrazioni.

  • Dev, Infomedia. Ha una rubrica fissa o comunque pubblica in ogni numero articoli su Linux, oltre a CD (da Marco d'Itri).
  • Login, Infomedia. La rivista esiste da circa due anni e mezzo, e ogni anno pubblicano 3 cd, di cui uno è sempre dedicato ad una distribuzione Linux (da Marco Marongiu).
  • Computer Programming, Infomedia. Spesso sono presenti articoli che trattano problemi di programmazione sotto Linux/UNIX.
  • MC MicroComputer, Technimedia. Da sempre ha avuto ``l'AngoLinux'', ora la rubrica è stata ampliata (da Dario Burnelli).
  • Computer Shopper. È in edicola una nuova rivista (COMPUTER SHOPPER, in italiano) nella quale scrivo ogni mese una rubrica tutta per Linux (dovrebbe partire da zero con l'installazione per trattare via via argomenti piú tecnici). Se qualcuno l'ha avuta tra le mani, sappia che sono sempre interessato a ricevere commenti e soprattutto critiche sui pezzi (da Ubi, ubi@srd.it).
  • Inter.Net. Pubblica spesso CD con distribuzioni Linux e altre cose che è un po' difficile reperire altrimenti.
  • IoProgrammo. Idem a sopra, ogni tanto pubblica CD con materiale Linux.
  • PC Inter@ctive, Mondadori Informatica. Abbiamo iniziato a dedicare uno spazio fisso a Linux sul nostro giornale: un esperimento, vediamo un po' le reazioni dei lettori (da Marco Mazzei).
  • PC Action, Xenia On Line. Scrivo sulle riviste del gruppo Xenia Edizioni da molti anni ormai e, dopo mesi di trattative e rimandi, sono finalmente riuscito ad ``accaparrarmi'' un po' di spazio su PC ACTION e sul relativo CD da dedicare a Linux. Ogni suggerimento è ovviamente ben accetto, mandatemelo per favore alla casella di posta personale paolone@besser.it (da Paolo Besser).

9.2 Pubblicazioni online

All'inizio c'era il nulla. Poi pian piano, i volenterosi, hanno cominciato a pubblicare delle FAQ (ovvero a raccogliere le domande fatte più spesso in modo che non siano più poste...). Da questo stadio poi è partito un vero e proprio ``progetto editoriale'' su Linux.

Ora, dopo parecchi anni, il ``panorama'' editoriale online su Linux è ricco e ben organizzato; punto di riferimento è LDP, ovvero Linux Documentation Project, il progetto internazionale di documentazione su Linux che ha realizzato un grande numero di documenti, dai veloci mini-HOWTO, ai seri HOWTO, fino a veri e propri libri come le guide. Tutto il materiale LDP è liberamente reperibile in rete. Il sito madre, come per molto altro materiale Linux, è sunsite. Più precisamente il materiale è disponibile in versione HTML online all'indirizzo http://sunsite.unc.edu/LDP/, e negli altri formati all'url ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/docs/. Molti siti, anche italiani, fanno il mirror di sunsite; ne trovate alcuni in fondo a questo HOWTO.

Italian Linux Documentation Project

Con molta fantasia si chiama ILDP, ovvero Italian Linux Documentation Project il progetto, lanciato dal gruppo Pluto, di tradurre gli HOWTO. Partiti da questa idea iniziale, si è poi fatto molto di piú arrivando a tradurre le guide e perfino a creare dal nulla ottima documentazione.

  • Sono stati tradotti un buon numero di HOWTO e ormai si è nella fase di ``mantenimento'' del materiale tradotto. Il progetto ILDP comunque cerca volontari per tradurre e mantenere aggiornati gli HOWTO. Se vuoi collaborare, contatta il coordinatore Giovanni Bortolozzo ( borto@pluto.linux.it).
  • Sono state tradotte una quantità consistente di manpage, e anche qui si è ormai nella fase di mantenimento, almeno per quanto riguarda le sezioni ``critiche'' (1, user commands). Anche qui se vuoi collaborare contatta Alessandro Rubini ( rubini@pop.systemy.it).
  • Sono state tradotte la Guida dell'Utente e si sta lavorando sulle altre guide, che trovate su http://www.pluto.linux.it/ildp/guide.
  • È stata creato ex-novo AppuntiLinux.

Per collaborare puoi inoltre iscriverti alle liste di discussione, in particolare ``it'' e ``pluto-ildp''.

Tutto il materiale tradotto è reperibile online all'indirizzo http://www.pluto.linux.it/ildp/ e negli altri formati all'indirizzo ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/ildp/, o comunque in uno dei numerosi mirror di questo sito che stanno nascendo come funghi.

AppuntiLinux

AppuntiLinux è un ottimo esempio di documentazione autoprodotta, e rappresenta un testo da consigliare vivamente a chi si avvicina per la prima volta a Linux, visto che si configura come un ``corso'' che aiuta a muovere i primi passi in Linux.

Potete trovare AppuntiLinux negli altri formati a questo URL.

Riviste/fanzine

Sono riviste elettroniche (fanzine, da fan+magazine, giornaletti autoprodotti ``in casa'') di ottima qualità (mediamente), ed alcune con una consolidata tradizione alle spalle.

  • PLUTO Open Journal , Pluto User Group. Il PLUTO Open Journal è una rivista interamente in italiano e completamente gratuita. La rivista tratta argomenti inerenti Linux ed è completamente fatta da volontari di tutta Italia. È consultabile on-line all'indirizzo URL: http://www.pluto.linux.it/journal e tutti i mirror PLUTO. È reperibile anche in versione .tar.gz per una comoda lettura off-line all'url ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/pluto/journal oppure (con una settimana di ritardo ;) in f'req al nodo FidoNet 2:333/1016 (con estensione .tgz invece che .tar.gz per compatibilità con i sistemi DOS.
  • Linux Gazette Edizione Italiana, LUGBari. LGEI, come tradisce il nome, è una fanzine su Linux in italiano che contiene per la maggior parte (ma non solo) articoli che sono una traduzione di quelli della Linux Gazzette statunitense. È reperibile all'URL http://www.officine.it/lgei/.
  • LinuxFocus. All' URL http://mercury.chem.pitt.edu/~angel/LinuxFocus potete trovare l'edizione italiana del magazine on-line ``LinuxFocus'' (da Seipse).
  • AscoLinux Journal, LUG Ascoli. Il LUG Ascoli ha pubblicato sul Web il proprio giornale all URL http://www.rinascita.it/ascolinux. Trattasi di AscoLinux Journal, una raccolta di articoli scritti in maniera molto ``leggera'' (con contenuti elementari, direi) da noi per far avvicinare i concittadini alle iniziative del LUG. L'idea che vogliamo realizzare è quella di fare in modo che la gente, anche se non esperta di informatica, possa capire che cosa è possibile fare con linux, e in che modo si può fare!
  • LinuxValley Journal, LinuxValley. Altra fanzine, nata dallo scisma all'interno di LGEI; è reperibile all'URL http://www.linuxvalley.com/lvj.

9.3 Distribuzioni in Italiano

Ebbene sí, si può cominciare a parlare di distribuzioni in Italiano!!!

Ma sfogo la mia amarezza dicendo che solo Debian ha un approccio ``serio'' alla localizzazione di una distribuzione... Mentre Debian ha creato un gruppo per l'internazionalizzazione e da questo dei gruppi locali uno per ogni lingua, e sta cercando di fornire una localizzazione completa (programma di installazione, documentazione, cataloghi dei programmi, vocabolario per ispell, ...) le distribuzioni commerciali spesso considerano ``distribuzione in Italiano'' una distribuzione in inglese, con localizzazione mancante o non funzionante, il programa di installazione con le descrizioni dei pacchetti in italiano e un manuale (sempre di installazione) in italiano.

Contando che tutto il materiale italiano inserito in Debian è PLUTO o GNU, non c'è scusante a questa, per me barbara, politica...

  • Slackware, Infomagic. pubblica in Italia un cofanetto con dei CD che ha la copertina in Italiano, e mi sembra il (breve) manualetto di installazione all'interno pure. Non so che cosa ci sia in italiano oltre a queste cose, e chiedo conferme.
  • Debian, Debian. Oltre alla Debian ``pulita'', che già contiene molte cose in Italiano (manpage, gli HOWTO, i PlutoJournal e il vocabolario per ispell), da una collaborazione tra ProSA S.r.L e Athena S.r.L è nata ``Athena Debian 2.0 Linux - powered by ProSA'', una Debian 2 con installazione parzialmente semplificata e in italiano, che verrà commercializzata con una copia su carta degli AppuntiLinux. Per maggiori informazioni fate riferimento ai due URL qui sopra.
  • Caldera, Caldera Inc.. tra poco dovrebbe uscire una versione di Caldera Open Linux Base con installazione e manuale in italiano, e tra un po' dovrebbe essere prodotto un corso interattivo (tutorial) in italiano.
  • SuSE, SuSE. Dopo la mitica Debian Pluto in Italiano è uscita la prima distribuzione commerciale in Italiano si tratta della ormai famosa SuSE 5.2 (falso, la prima è la Caldera, ndr). Mi è arrivata ieri e ho prontamente installato, naturalmente il supporto italiano è limitato all'installazione e al sistema di gestione denominato Yast. Ci sono dei curiosi errori di traduzione, ma mai quanti quelli di sistemi piú blasonati quali AIX (hard disk = disco duro :-) (da Gabriele Paciucci). Ha un manuale in Italiano un po' ridotto (spiega l' installazione e poco altro), e poi c'è la guida completa in Inglese che ti spiega tutti i perché e i per come. (da un anonimo S.u.S.E. Linux 5.1 User).

9.4 Altro materiale in Italiano

Fortune in Italiano

Esiste una collezione di ``fortune'' in italiano; le fortune sono frasi che vengono stampate automaticamente nella fase di login dal programma fortune(1).

Maggiori informazioni si possono avere al sito http://www.pluto.linux.it/~zuse/fortune.it o scrivendo all'autore Andrea `Zuse' Balestrero.

Linux FAQ

Con questa guida mi propongo di riunire all'interno di un unico documento in Italiano, informazioni che possano essere utili a coloro che vogliono avvicinarsi a questo ottimo sistema operativo e nello stesso tempo fornire delle notizie che possano essere utilizzate dai system integrator per giustificare la scelta di Linux all'interno di un'azienda.

Una versione piú o meno aggiornata di questa guida è disponibile nei newsgroup it.faq e it.comp.linux e su http://www.pluto.linux.it/ildp/FAQ (da Marco Iannacone).


Next Previous Contents